Coltivare il sociale
Giovedì 23 Ottobre 2025, 11:30 - 12:30
Il 23 ottobre Futuro Prossimo – il progetto di approfondimento culturale promosso da CSVnet, Csv Lazio e con il contributo dei Csv italiani – propone un incontro di presentazione del libro "Coltivare il sociale" con l’autore Marco Cavedon.
Nel mondo del sociale si progettano interventi, si cercano soluzioni, si inseguono obiettivi. Ma cosa accade se proviamo a pensare ai progetti non come macchine da far funzionare, ma come organismi viventi, capaci di respirare, adattarsi e trasformarsi insieme ai contesti in cui agiscono? Da questa domanda prende le mosse “Coltivare il sociale. Appunti per operatori e progettisti che cambiano i sistemi sociali”, il volume di Marco Cavedon, pubblicato nella collana Futuro prossimo di CSVnet e disponibile gratuitamente sul sito dell’associazione.
Il libro sarà presentato alla rete dei Centri di servizio per il volontariato e al mondo delle organizzazioni giovedì 23 ottobre alle ore 11:30 in un incontro online aperto a tutti. L’incontro offrirà un’occasione di dialogo sui contenuti del volume e sul significato di “coltivare” i processi sociali in un tempo di complessità e transizione.
Insieme all’autore interverrà Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore, da oltre vent’anni impegnato nei percorsi di sviluppo di comunità, che porterà il suo contributo a partire dalle esperienze e dalle riflessioni contenute nel libro.
Iscrizioni qui.




























