Presentazione a Caserta dell'Osservatorio sui Beni Confiscati
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Calendario eventi

Scarica il file iCal
Presentazione a Caserta dell'Osservatorio sui Beni Confiscati
Giovedì 29 Ottobre 2015, 16:00

beni confiscatiGiovedì 29 Ottobre 2015, alle ore 16:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Castel Volturno (CE), sarà presentato il protocollo di intesa che il Centro di Servizio per il Volontariato di Caserta, il Coordinamento Libera della provincia di Caserta ed il Comitato Don Peppe Diana hanno stipulato per riattivare l’Osservatorio Provinciale sui Beni Confiscati.

Attraverso il protocollo di intesa si intende "liberare" le informazioni sui beni confiscati, renderle accessibili ai non addetti ai lavori e promuovere buoni esempi di riuso sociale di tali beni: l'utilizzo sociale dei beni confiscati è infatti un indicatore della crescita di comunità alternative alle mafie, la prova reale del processo di cambiamento in atto nelle terre di camorra e di quanto gli enti locali e le istituzioni tutte favoriscano la costruzione di capitale sociale e di senso civile sui propri territori.

Il progetto, avviato nel 2010 da Libera, Comitato Don Peppe Diana e Provincia di Caserta, ha permesso il censimento di numerose aree, strutture e terreni confiscati alla criminalità organizzata, e ha reso noti i recuperi esemplari di molti di questi beni, dati in gestione a realtà del Terzo Settore.

Con l'Osservatorio 2015 non sarà soltanto portato avanti un servizio informativo per cittadini e realtà associative, ma si intende costruire, con la partecipazione di tutti i membri della società civile, un organismo collettivo e permanente di promozione della legalità.
Cittadini, soci di associazioni e rappresentanti delle istituzioni potranno infatti contribuire attivamente all’implementazione dell’Osservatorio, segnalando casi da portare all'attenzione o prendendo parte ai momenti di confronto territoriale promossi sul tema: chi vorrà, infatti, potrà lasciare i propri riferimenti sul portale cosenostre.org, le cui nuove caratteristiche tecniche saranno illustrate in occasione dell’incontro del 29 ottobre, e sarà ricontattato nei temi e nelle modalità che saranno anticipati in questa occasione.

L’Osservatorio mira inoltre a sollecitare i comuni affidatari di beni confiscati affinché provvedano al più presto a "metterli a frutto" con progetti di riutilizzo sociale, anche attraverso l'assegnazione ad enti del Terzo Settore.

La presentazione del 29 Ottobre sarà anche un’occasione per discutere con la stampa delle norme che regolano la confisca e l'assegnazione dei beni confiscati, affinché la comunicazione sul tema renda adeguata giustizia a quanti hanno saputo tramutare i fortini della criminalità organizzata in avamposti di speranza.

All'evento sono stati invitati a partecipare: Vincenzo Cappello, esecutivo ANCI Campania; i magistrati Antonio Ardituro e Giuseppe BorrelliRosaria Capacchione, senatrice della Repubblica e membro della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle associazioni criminali; Vincenza Amato, presidente della Seconda Commissione Speciale Anticamorra e Beni Confiscati della Regione Campania.

Modera i lavori Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania.

Scarica la locandina

Luogo Castel Volturno (CE) - Sala Consiliare del Comune
Organizzatori: CSV di Caserta
 
Luglio 2026
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
fondazioneonc logoBN                 labsus   Euricse new           
Torna su