Volontariato e povertà: se ne parla a Brindisi
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Calendario eventi

Scarica il file iCal
Volontariato e povertà: se ne parla a Brindisi
Venerdì 04 Marzo 2016, 15:15

pov banner2Nel 2014 l'Istat rilevava nel report “La povertà in Italia” la presenza di 4 milioni 102 mila persone in condizione di povertà assoluta e 7 milioni 815 mila persone in povertà relativa. Secondo l'indagine, in Puglia la povertà relativa aveva un’incidenza del 20,5%.

A fronte di questi numeri impressionanti, resi corposi dalla crisi economico-finanziaria-sociale, quali sono le politiche attuate in questi anni dal Governo centrale e periferico per contrastare la povertà? Come superare le criticità rilevate nel rapporto Caritas 2015 sulle politiche contro la povertà in Italia “Dopo la crisi, costruire il Welfare” e la campagna "Miseria Ladra" di Libera? Quale il ruolo e l’azione degli organismi del Terzo settore e, in particolare, del volontariato, quali soggetti “promotori di uno sguardo largo, di una visione societaria concretamente alternativa”?

Sono questi gli interrogativi a cui si cercherà di dare una risposta durante il convegno-dibattito “Volontariato e povertà”, organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato Poiesis di Brindisi, la ConVol, Oari/Avulss (Opera per l'Assistenza Religiosa agli Infermi/Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie), CSV Net Puglia, Caritas, Libera, Università Popolare “Mons. Armando Franco”, Coop. Solidarietà e Rinnovamento.

Il programma prevede, in apertura, gli interventi di Rino Spedicato, presidente del CSV Poiesis e di CSV Net Puglia, che introdurrà i partecipanti sulle motivazioni che hanno spinto a realizzare questo incontro, Luigi Russo, sociologo e presidente di Eurispes Puglia, su "Le povertà ed il disagio sociale in Puglia" e Gianluca Budano, direttore Ambito Br/3, su "Un piano contro la povertà". Seguirà inoltre un ricordo di Mons. Armando Franco, presidente della Caritas italiana, Vescovo di Oria da parte di Roberto Schifone, presidente dell'Università Popolare “Armando Franco” e l'intervento di Salvatore Negro, assessore della Regione Puglia al Welfare - Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità - sul reddito di dignità.

Nella seconda parte dell'evento si svolgeranno 5 gruppi di lavoro, dedicati a:

  • Rapporto Caritas 2015 sulle politiche contro la povertà in Italia (Introduce: Don Alessandro Mayer - Direttore della Caritas Diocesana)
  • Il ruolo del volontariato della lotta alle povertà e all’esclusione sociale (Introduce: Rosalba Gargiulo - Referente Con.Vol. Puglia);
  • Fare rete: l’urgenza di una risposta coordinata ai bisogni esistenti ed emergenti (Introduce: Cosimo De Rinaldis - Presidente OARI-AVULSS Puglia);
  • La povertà ruba la speranza, la dignità e i diritti. Proposte concrete per dichiarare illegale la povertà (Introduce: referente di "Libera" - campagna "MISERIA LADRA")
  • Cultura e povertà educative (Introduce: Francesco Mario Fistetti - Professore ordinario di “Storia della filosofia contemporanea” presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bari)

Ogni gruppo di lavoro sarà affiancato da un "facilitatore" per le attività di coordinamento e di verbalizzazione.

In chiusura ci sarà uno spazio di dibattito e un omaggio musicale a Mons. Armando Franco, con un brano composto ed eseguito al violoncello dal prof. Franco Zecchino
Le conclusioni saranno affidate a Franco Belluigi, presidente nazionale OARI.

In questo delicato momento storico di lacerazioni nel tessuto sociale segnato da un incremento delle vecchie e nuove povertà, il volontariato è impegnato, con altri soggetti del sociale, istituzionali e non, ad "organizzare la speranza" e a sostenere le persone che fanno più fatica a vivere la vita. - dichiara Rino Spedicato, Presidente del CSV Brindisi e di CSV Net Puglia - Le associazioni di volontariato e le reti locali e nazionali, con il supporto dei CSV, hanno promosso progetti ed azioni per dare risposte concrete ad una crisi che ha messo in ginocchio un Paese, in modo particolare il nostro Sud. Ci rendiamo conto, però, che la solidarietà ed il volontariato seppur decisivi, da soli non sono sufficienti, anche perché al volontariato e al terzo settore più in generale, si stanno affidando molteplici compiti che dovrebbero essere dello Stato, in quanto tipicamente “pubblici”. Non dimentichiamo che in questa fase della storia del nostro Paese, - conclude - noi volontari siamo chiamati a rammendare, ricucire, essere coscienza critica, “ala di riserva”, costruttori di reti e di solidarietà, ma non possiamo e non dobbiamo sostituirci allo Stato, né possiamo consentire di essere considerati "tappabuchi" o utile manodopera a buon mercato”.

Per informazioni visitare il sito del CSV di Brindisi.

Luogo Oria - Santuario S. Cosimo alla Macchia
 
Luglio 2026
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
fondazioneonc logoBN                 labsus   Euricse new           
Torna su