Verso la costruzione di Restorative cities
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Verso la costruzione di Restorative cities

Scarica il file iCal

Da Martedì 27 Giugno 2023
a Mercoledì 28 Giugno 2023

Luogo  Como, Università degli Studi dell’Insubria Regione Lombardia Organizzazione Enti vari

La giustizia riparativa sarà al centro di un convegno con esperti nazionali e internazionali, un momento di confronto alla luce dei decreti attuativi della Legge Cartabia che definiranno i criteri per lo sviluppo dei Poli territoriali per la Giustizia riparativa e di comunità.

Nella prima giornata, a Como, Janet Hope, docente e ricercatrice presso l’Università di Canberra in Australia, sarà ospite dell'iniziativa, venuta appositamente in Europa per conoscere le esperienze delle Restorative Cities. A rappresentare il Forum Europeo sarà la presidente Patrizia Patrizi, tra i massimi esperti di giustizia riparativa. Per l’Università degli Studi dell’Insubria interverrà Grazia Mannozzi docente di Diritto Penale e di Giustizia riparativa, componente del Gruppo di studio per la redazione dello schema di decreto legislativo in materia di Giustizia riparativa. Il convegno sarà aperto al pubblico con ingresso libero; nel pomeriggio sarà invece rivolto ai cittadini, agli operatori e a tutti i partecipanti dei corpi intermedi e del tavolo della Giustizia Riparativa. Nella seconda giornata, a Lecco, è previsto un tavolo di riflessione analogo.

L’evento è promosso da: Azienda Sociale Comasca e Lariana, Csv Insubria, Associazione Comunità il Gabbiano ODV. In collaborazione con: CeSGReM-Centro Studi Giustizia Riparativa e Mediazione-Università degli Studi dell’Insubria e Tavolo Giustizia Riparativa di Como. E’ un’iniziativa nell’ambito del progetto regionale “Un futuro in comune” finanziato da Cassa Ammende.

Info qui.

fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su