Condividere, valorizzare, costruire
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Condividere, valorizzare, costruire

Scarica il file iCal

Martedì 05 Dicembre 2023, 16:00 - 18:30

Luogo  Cosenza Regione Calabria Organizzazione CSVnet, Forum terzo settore, Caritas italiana

Per celebrare la 38^ Giornata internazionale del volontariato CSVnet, Forum nazionale del terzo settore e Caritas italiana organizzano l'evento "Condividere, valorizzare, costruire", che si svolgerà a Cosenza, città nominata Capitale italiana del volontariato 2023.

La prima parte dell'iniziativa si terrà nella Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza, a partire dalle ore 16. In apertura sarà letto il messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai promotori dell'incontro. Seguiranno i saluti istituzionali: saranno presenti Emma Staine, assessore regionale alle Politiche Sociali, Rosaria Succurro, Presidente Provincia, Franz Caruso, Sindaco di Cosenza, Gianni Romeo, presidente Csv Cosenza, Luciano Squillaci, portavoce Forum Terzo Settore Calabria, Giovanni Checchinato, l’arcivescovo di Cosenza – Bisignano.

Saranno poi presentate l'indagine “Noi+. Valorizzi te stesso, valorizzi il volontariato" di Forum Terzo Settore, Caritas Italiana e Università degli studi Roma Tre sulle competenze dei volontari, con Paolo Di Rienzo Università Roma Tre, Giovanni Serra Università Roma Tre e per il Forum del Terzo Settore Patrizia Bertoni, e la ricerca “Partecipo quindi dono”, promossa da CSVnet e curata dal Centro studi Medì, con Andrea Torre direttore Centro Studi e Maurizio Ambrosini Università statale di Milano. Infine, Carlo De Rose dell’Università della Calabria illustrerà i dati della ricerca “Il volontariato che cambia. Sfide e strategie per il Csv Cosenza”.

Le conclusioni saranno affidate ai promotori dell’evento, Vanessa Pallucchi, Portavoce Forum terzo settore, Chiara Tommasini, Presidente CSVnet e Don Marco Pagniello, Direttore Caritas italiana. È inoltre previsto l'intervento di Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e Politiche Sociali.

Seguirà il passaggio di testimone tra Cosenza e Trento, che sarà la Capitale europea ed italiana del volontariato 2024.

In serata, a partire dalle ore 20 presso il teatro Rendano, è prevista la cerimonia conclusiva delle iniziative e dei progetti realizzati a Cosenza in occasione del suo anno da Capitale.

Qui il programma completo.

fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su