Carcere, esecuzione penale e volontariato: bisogni, idee fra presente e futuro
Giovedì 21 Novembre 2024, 09:30 - 13:30
Il convegno è dedicato all'analisi delle modalità operative del volontariato penitenziario in Emilia-Romagna e alle sue prospettive future. Promosso da Garante delle persone sottoposte a misure restrittive e limitative della libertà personale della Regione Emilia-Romagna, Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria dell'Emilia-Romagna e Marche, CSVnet Emilia-Romagna, CIRVIS - Centro Interdisciplinare di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza dell'Università di Bologna.
In quale modo il volontariato può integrare l’attività di trattamento dei ristretti messo in campo dall’amministrazione penitenziaria? Il sistema penitenziario è grado di cogliere le potenzialità del volontariato e attuare percorsi di trattamento efficaci? L’amministrazione penitenziaria riesce a valorizzare il capitale umano di cui è portatore il volontariato penitenziario? In quale modo il volontario presente nei territori può agire in modo complementare all'amministrazione penitenziaria e a quella della giustizia di comunità? Sono alcuni degli interrogativi a cui si cercherà di rispondere con esperti di politiche penitenziarie e del volontariato.
Durante il convegno saranno presentati i risultati di una ricerca sul volontariato penitenziario e dell'area penale in Emilia-Romagna e le analisi emerse nel corso di focus group tematici.
Info qui.