Festival EsserCi
Da Giovedì 05 Dicembre 2024
a Venerdì 06 Dicembre 2024
Il tema della seconda edizione del Festival promosso dal Csv Messina è "Costruiamo Futuro". Un invito a riflettere sull'importanza del volontariato e delle nuove generazioni nella costruzione di una società più giusta, inclusiva e sostenibile.
"EsserCi significa essere protagonisti di un cambiamento che, attraverso il volontariato, diventa reale e tangibile. - dicono i promotori - È un'occasione per condividere l'energia e la forza generativa di chi sceglie di donare tempo, competenze e cuore per il bene collettivo".
Il programma si aprirà la mattina del 5 dicembre – Giornata internazionale del volontariato - con gli interventi di speaker nazionali: Simone Tempia (scrittore), Maura La Greca (Responsabile Comunicazione Antoniano/Zecchino d'Oro), Pietro Bartolo (medico a Lampedusa, noto per il suo impegno al fianco dei migranti), e Don Luigi Ciotti (fondatore del Gruppo Abele e Libera, simbolo della lotta contro le mafie e della promozione della giustizia sociale). A seguire Tavole di contaminazione culturale e Speech, dedicate a 4 temi principali: Benessere, Pianeta, Creatività, Persone. La giornata del 5 si concluderà con il monologo “Io Siamo” dell'attrice Tiziana Di Masi presso S. Maria Alemanna.
Il 6 dicembre, invece, il Festival si chiuderà con la cerimonia del Premio EsserCi, presso S. Maria Alemanna, condotta da Gisella Cicciò ed Eduardo Abramo, per celebrare le realtà del Terzo Settore che hanno generato un impatto positivo nel territorio.
Info qui.